Danze Milan Gran Ball 2018 Danze Scozzesi

BLACK MOUNTAIN REEL

TRECCIONI

Il nickname Treccioni si riferisce a una figura chiave di questa danza in cui le coppie danzanti eseguono un “diagonal reel” con i loro primi angoli… alias treccione 🙂 E’ bellissima! a me piace molto ma di difficoltà medio-alta. Ed è inutile che sbuffate dicendo che la sapete fare, perché non è così…. dobbiamo esercitarci fino a che non lo farete ad occhi chiusi!

Dunque: (R5 x 32) – in cinque coppie disposte in un set, ballano TUTTI a ritmo di reel

La prima e la terza coppia partono contemporaneamente con la destra, eseguono un cross over ed escono dal set “dalla parte opposta”, fanno un hook (o fuuk) dove, come ben sapete passa prima la donna e rientrano nel set portandosi al proprio primo angolo. Tutto ciò in otto tempi!!

Giro con il primo angolo (mano destra), giro in centro col partner (mano sinistra), giro col secondo angolo (mano destra), giro in centro col partner (mano sinistra) e si torna al proprio primo angolo, tutto in otto tempi!

IMPORTANTE: gli angoli devono essere concentrati, sopratutto la coppia che rimane centrale e che quindi sarà gli angoli per entrambi le coppie! mi spiego meglio: la coppia che al momento in cui si trova in 4 posizione ad ogni ripartenza della sequenza musicale della danza, si troverà ad essere centrale al set, “spaccando” il set in due sezioni dove ognuna delle due coppie danzanti sta ballando. Essendo centrali devono fare da angolo ad entrambe le coppie, prima alla propria DESTRA poi alla propria SINISTRA

Siamo al ritorno dei danzatori al proprio primo angolo, a questo punto si fa il Treccione, un otto a 4 persone, partendo passando con la  spalla destra ci si intreccia per otto battute, per cui fino al ritorno ai punti di partenza (importante sopratutto per gli angoli).

IMPORTANTE: la figura dev’essere completata, con il rientro in posizione di tutti i soggetti coinvolti!! Otto battute

A questo punto si fanno tre stelle: 2 stelle da tre persone e quella centrale a 4 persone, con la mano destra. Considerando che sempre la donna va su/up al set. Si gira per 4 battute, e si rincontra il partner, si gira con la mano sinistra e si esce dal set dalla propria parte per scalare di una posizione. E si ricomincia con una nuova prima coppia, e con coloro che lo erano la prima e ora son diventati la terza coppia danzante.

Consigli: NON DISTRARTI MAI! Tutti i ballerini saranno coinvolti durante la tutta danza, non c’è un attimo di respiro, è veloce ma dà grandi soddisfazioni!Â