Danze Milan Gran Ball 2018 Danze Scozzesi

Britannia Two-Step

In Fila X Tre

Il nickname è semplice e intuitivo, ci si mette in fila per TRE.
Questa è una danza dove ci si dispone lungo tutta la sala in maniera circolare in senso antiorario. Quindi tre ballerini in fila, idealmente l’uomo in mezzo e due donne ai lati. Un trio dietro l’altro. Questa è una delle pochissime danze che inizia con il piede sinistro, lo so… lo so… vi dico sempre “si inizia sempre con la deestraaa”, ma questa è una quelle volte in cui l’eccezione conferma la regola.

Dunque: (M16) disposti a tre, intorno alla sala, si balla tutti insieme a tempo di reel – danza progressiva*

Una volta disposti intorno alla sala da ballo, la musica propone un’introduzione iniziale. All’accordo giusto si parte con il piede sinistro con il facile passo del Tacco-Punta e ci si sposta verso sinistra a binario facendo tre passettini veloci e si fa esattamente la stessa cosa con il piede destro (Tacco-Punta) e tre passettini verso destra. Questa figura si svolge velocemente “Tacco-Punta sx 123, Tacco-Punta dx 123”

Si procede in avanti sempre con il piede sinistro per 3 passi e hop, un piccolo saltino sul posto, che se avete svolto bene la partenza, la gamba sospesa sarà la destra. In questo modo tornate indietro con la destra e 123 hop con la gamba sinistra sospesa.

Ora, un Set con la sinistra (unico caso in cui si fa con la sinistra che io conosca) e, mentre l’uomo o sorgente fa un secondo set, le donne girano interne sotto il braccio dell’uomo. Per interne intendo sotto… sotto l’ascella….:)

Si procede ancora una volta in avanti sempre con il piede sinistro per 3 passi e hop.

A questo punto si innesta la progressione* Il trio si divide, l’uomo o sorgente rimane in posizione e le donne raggiungono l’uomo che gli sta alle spalle.

E si riparte.. fino al termine della musica.

Consiglio: attenzione ai momenti di movimento avanti e in dietro, ci sono casi di schiacciamento piedi! E’ carina, spesso usata come prima danza così da scaldare muscoli e animi, e da modo con la progressione di incontrare tutti i partecipanti al ballo. 

SPIACENTI NON C’E’ UN CRIB PER QUESTA DANZA