Danze Milan Gran Ball 2018 Danze Scozzesi

THE BONNIE TREE

Tuorlo

Il nickname è dato dall’assonanza con un passo tipico di questa danza: twirl – per cui centra poco con le uova… la danza è carina e elegante se fatta al giusto ritmo di 123hop… per cui contate gente, contate!!

Dunque: (S8 x 32) – in quattro coppie disposte in un set “classico”, ballano 3 coppie per volta a ritmo di strathspey

La prima coppia si avvicina in un solo tempo, scende all’interno del set ed esce dopo la terza coppia; gira la terza coppia, rientrando, si sfiora al centro ed esce nuovamente dietro la seconda coppia e rientra in seconda posizione. Tutto ciò in otto tempi strathspey. Chiaro?? In pratica un simil-serpente. Lentamente senza farsi prendere dalla tentazione di correre.

A questo punto tutte le tre coppie coinvolte si avvicinano (tra partner) e fanno mezzo giro, lento con le braccia aperte a w, leggiadro e con lo sguardo un po snob.. seno non funziona, ed effettuano il tuorlo, trovandosi “dalla parte sbagliata” per cui gli uomini dalla parte delle donne e viceversa. Tuorlo: un giro su se stessi, non troppo stretto, in 2 tempi.

Quindi si fa un cerchio in 6 persone, ci si avvicina e ci si da le mani lentamente, le braccia a w e si gira per 4 tempi. Si termina il cerchio in due righe perpendicolari al set dove gli uomini si trovano su/up e le donne giù/down.

La coppia danzante, che si trova al centro, si incrocia e gira dietro al proprio primo angolo, e rientra parallela al set, in 4 tempi. Nel frattempo gli angoli si scambiano di posizione partendo al 3^ tempo della coppia danzante. La coppia danzante si incrocia in mezzo al set e gira dietro il secondo angolo. Gli angoli si scambiano alla terza battuta.

Ora uomini e donne si sono scambiati di posizioni ma sono sempre in due file perpendicolari al set. le 3 coppie si avvicinano, effettuano mezzo giro tra partner e di nuovo il tuorlo. Altro cerchio strathspey in 4 tempi e i danzatori saranno nella giusta posizione per ripartire. Per giusta posizione intendo che il set si è riformato, e la coppia danzante è in seconda posizione!

Consigli: il gruppo dev’essere sincronizzato, le figure devono risultare fluide ed eleganti. Il cerchio inizia sempre con la gamba destra! Mantenere le braccia aperte, e il passo si effettua con la punta del piede teso e “l’hop” aggraziato e non rubato all’aerobica.

E ora… 123 hop (1) …123 hop (2) … 123 hop (3) … 123 hop (4) ELEGANTI!!