Eventi

BURNS NIGHT SUPPER – 2020

Burns’ Night Supper 2020
followed by Scottish Country Dancing

 

Quale giorno dell’anno unisce haggis, whisky, poesia e Scottish Country Dancing con tanto divertimento e risate?
Il Burns Night ovviamente!!

 

Festa sentitissima da ogni scozzese che si rispetti e dagli amanti della Scozia. E’ la celebrazione della nascita (25/01/1759) del Poeta scozzese Robert Burns, celeberrimo poeta, compositore e amante della Scozia della fine del XVIII secolo.

La Burns Supper è una manifestazione serale nata per celebrare la vita e l’opera di Robert Burns e si tiene in tutto il mondo il giorno del Burns Night!

La tradizione “impone” un menù particolare, la recita di una poesia che celebri l’haggis, scritta ovviamente da Robert Burns, e whisky. Noi ci aggiungiamo un paio di ore di Ceilidh Dancing e non, in cui tutti possono ballare e divertirsi insieme. E sono assolutamente convinta che un festaiolo quale Burns approverebbe!!

Quando: 25 gennaio 2020
Ore: 19.30 – 23.00
Dove: Via Solferino, 17 Milano

Abbigliamento: informale, con qualche accenno di Scozia è meglio 😉 !
Costo: 25 € – comprende cena tipica e danze
Pagamento: contanti, carta di credito o bancomat (consigliato) alla porta

 

Maggiori informazioni su Robert Burns:

•    Robert Burns nacque il 25 gennaio 1759 ad Alloway nell’Ayrshire
•    Nonostante la sue breve vita (muore a soli 37 anni), Burns ha lasciato un immenso archivio di poesie e canzoni che sono state tramandate, declamate e recitate ad alta voce per oltre 200 anni
•    Burns scrisse la prima poesia all’età di 15 anni
•    Nella vita privata, Burns dedicò centinaia di versi alle donne, diventando padre di 12 figli, 9 avuti dalla moglie Jean Armour
•    Nonostante la fama, Burns non dimenticò mai le sue umili radici. La sua passione per la vita rurale lo accompagna per tutta la vita e i suoi scritti spesso denunciano problemi che affliggono le classi più povere, in particolare la necessità di una maggiore equità sociale
•    La prima Burns Supper si tenne nel luglio del 1801, quando nove amici di Burns si riunirono per celebrare il quinto anniversario della sua morte. Fu organizzata nel Burns Cottage ad Alloway. La serata prevedeva una lauta cena (a base di haggis, naturalmente!), la lettura delle opere di Burns e un discorso in onore del grande Bardo (oggi conosciuto come Immortal Memory).
•    La serata ebbe un successo talmente clamoroso, che si decise di proporla di nuovo (questa volta in onore dell’anniversario della nascita di Rabbie), dando inizio alla tradizione che apprezziamo ancora oggi.