Caledonian Club - 2018 Danze Milan Gran Ball 2018 Danze Scozzesi

JOHNNIE WALKER

DENTRO E FUORI

Nickname dato da una figura durante la danza, effettuata prima dalla prima e terza coppia, poi riproposta dalla seconda e quarta. Il bello di questa danza è l’eleganza dello strthspey e il ritmato giga… con urlo nel cambio!

Dunque: (S64 + J64) – in quattro coppie disposte in un square-set a quadrato, ballano TUTTI a ritmo di strathspey per la prima parte della danza, per poi ripetere tutto a ritmo di giga

In posizione a set quadrato si parte con un cerchio in strathspey verso sinistra per 4 battute RIGOROSAMENTE con il piede destro, per poi tornare in posizione iniziale con altre 4 battute.

Set con “l’altro”, ovvero NON con il partner, per cui con il ballerino o ballerina più vicino a noi e si fa un giro con la mano destra. Questo ci riporta al nostro partner per fare un set in coppia, e si fa un giro con la mano SINISTRA.

A questo punto la prima e la terza coppia si avvicinano al centro, tenendo il partner con la mano destra. Ci si scambia partner e si passa in mezzo alla coppia di riferimento più vicina, alternandosi in modo da occupare la posizione della coppia opposta…… Quindi la prima coppia si troverà in terza posizione e la terza in prima (4 battute). E si gira il partner con mano destra (4 battute) e la donna dovrà fare un mezzo giro su se stessa perché come sapete dovrà rimanere alla destra dell’uomo. Teniamo sempre a mente che siamo in un set quadrato!

Ora, la seconda e la quarta coppia fanno la stessa figura, quindi in una battuta vanno verso il centro del set, scambiano il partner, passano all’interno delle coppie di riferimento e scambiano posizione trovandosi in opposite side (4 battute).  E si gira il partner con mano destra (4 battute).

Queste figure risultano più semplici se si guarda il video piuttosto che spiegarlo a parole 🙂

Tutte le 4 donne insieme fanno petronella (una battuta verso il centro del set e un’altra battuta per raggiungere la posizione della donna successiva) set con il ballerino che trovano e un’altra petronella per raggiungere la posizione successiva e set.

Uguale tutti gli uomini che così facendo raggiungono la propria partner!  Noterete che (WOW) ci ritroviamo alla posizione di partenza!

Catena per otto battute e ritornati in posizione con il proprio partner si fa in promenade un giro completo in otto battute.

E ora….. WOOO si rifà tutto in tempo di Giga!!! Decisamente più veloce 🙂

Avrete notato che do come indicazioni le “battute”, perché dire passi sarebbe davvero forviante, sopratutto in questa danza.

Consigli: si balla tutti insieme, non distrarti mai! Tieni a mente chi è il tuo partner e ovviamente .. conta! E ricorda, dopo il cerchio il primo set è con “l’altro”!