Danze Milan Gran Ball 2018 Danze Scozzesi

MAIRI’S WEDDING

Quadrifoglio

Nickname dovuto da una figura che caratterizza la danza, in cui sia la coppia danzante che gli angoli ballano contemporaneamente. Quadrifoglio perché i ballerini della coppia danzante disegnano un quadrifoglio immaginario mentre passano i propri angoli, il primo, poi il secondo, poi il terzo e infine il quarto angolo. Questo passaggio con gli angoli la ritroviamo in altre danze e l’abbiamo denominato appunto quadrifoglio.

E’ una delle mie danze preferite!! 

Dunque: (R8 x 40) – in quattro coppie disposte in un set “classico”, ballano 3 coppie per volta a ritmo di reel

La prima coppia parte, dopo il consueto accordo e gira col partner con la mano destra, effettuano un giro completo per uscire dalla propria parte. Quindi l’uomo esce dal set dietro il secondo uomo, la donna esce dietro la seconda donna (4 battute). Rientrano in seconda posizione e fanno un giro e mezzo con la mano sinistra e si posizionano davanti al proprio PRIMO ANGOLO!! (4 battute)

QUADRIFOGLIO: la coppia danzante mentre effettua il quadrifoglio è per così dire divisa, quindi l’uomo e la donna fanno la propria figura in “solitaria”. Si gira spalla destra, senza toccarsi, il primo angolo, si rientra nel set, si passa il partner con la spalla destra e si va al secondo angolo. Si passa l’angolo con la spalla destra, si rientra nel set, passa il partner con spalla destra. Terzo angolo, spalla destra, rientri nel set, partner spalla destra. Quarto angolo, spalla destra e STOPPPPPP Ti fermi in seconda posizione!*

NEL FRATTEMPO: gli angoli quando vengono passati dal ballerino/a cambiano posizione, fanno una diagonale all’interno del set con l’angolo opposto passando tra di loro con spalla sinistra. Questo passaggio lo faranno 2 volte per ritornare nella propria posizione.

L’intera figura si completa in ben sedici battute.

* Ora, la coppia danzante è in seconda posizione si fa un otto (cxxxxo) verticale con la coppia di riferimento, per cui la donna, che come sapete va verso su nel set, lo farà con la seconda coppia e l’uomo che va giù, lo effettuerà con la terza coppia.

Cerchio!

E si ricomincia 🙂

Consigli: studia il quadrifoglio!! Se sei angolo, non distrarti mai! La danza dev’essere fluida e continua.