Viaggi

Aberfeldy Highland Ball – Scozia 2018

– Blair Atholl for the Aberfeldy Highland Ball –

1 -3 Dec 2018

Ormai tappa invernale fissa l’Aberfeldy Highland Ball, per gli amici Blair Castle

A me piace proprio tanto, con lo spirito natalizio che aleggia nell’aria, con i nostri amici Fife Reelers che ci aspettano, e con il nostro celeberrimo spirito del viaggiatore instancabile andiamo alla scoperta di luoghi e cibi nuovi.

Per prima cosa ci siamo diretti tutti a Dundee a visitare il nuovo V&A Museum, che abbiamo visto in costruzione l’anno scorso. Un museo sul design e in particolare sul design dei transatlantici del Novecento, ovviamente non poteva mancare scorci di italianità!

Esposti si vedono oggetti delle più lussuose navi dell’epoca, filmati originali della vita in prima classe, e i bagagli delle signore, set di bauli in tinta pregiata che si rivelano dei veri e propri scrigni del tesoro dal trasporto faticoso e ingombrante, modelli di cabine e salotti, insomma lontani dal modello ryanair…

Approfitto subito allo shop del museo per prendermi degli oatcakes, ovviamente ho già fame 🙂

Arriviamo in Hotel, al nostro affezionato Atholl Arms Hotel, addobbi natalizi dappertutto, camini scoppiettanti e immediatamente ci vuole una cup of tea!

Per il sabato abbiamo deciso di visitare un castello lì vicino, il Glamis Castle fu la residenza natale niente-pòpò-di-meno-che della regina madre Elizabeth Bowes-Lyon, madre dell’attuale regina Elisabetta II d’Inghilterra. La sua seconda figlia, la principessa Margaret d’Inghilterra, nacque qui. Un’illustrazione del castello, nel 1987, venne stampata sulla banconota da 10 sterline dalla Royal Bank of Scotland… WOW! E’ ancora abitato da non so quale ramo della famiglia, di fatto è visitabile solo parte dell’edificio. I giardini molto ben curati ma sicuramente più belli in primavera.

A pranzo, al caffe del castello, ho conosciuto o meglio ri-conosciuto dei miei cugini, è stato divertente, loro si ricordavano di me al centenario della mia bisnonna… avevo sette anni!

Pomeriggio siamo andati a visitare la distilleria di whisky di Pitlochry, che come al solito sono invitata con enfasi per fare l’autista. Io non me ne intendo e da profana peccatrice mi sembrano tutte uguali, ma ammiro l’entusiasmo delle guide nell’illustrare la loro produzione.

E la sera…. BALLO!! Vi invito a visionare la galleria fotografica 🙂

La domenica abbiamo visitato la nonna, che sta in gran forma, grande nonna!!!

Alla prossima,
Sara

GALLERIA FOTOGRAFICA

DANZE

The Eightsome Reel
Circassian Circle
Postie’s Jig
Shiftin’ Bobbins
Mairi’s Wedding
Luckenbooth Brooch
The Mongomeries’ Rant
Drumelzier
The Black Mountain Reel
Cadgers in the Canongate
Tha White Heather Jig
The Duke and Ducches of Edinburgh
Wind on the Loch Fyne
Hamilton House
Foursome Reel
Johnnie Wolker
The Reel of the 51st Division
Duke of Perth

CRIBS: Blair Castle 2018 Dance Programme02