Danze Milan Gran Ball 2018 Danze Scozzesi

AUSTRALIAN LADIES

Elicotteri (destra a destra)

Il nickname per questa danza è bizzarro, ma ballandola si capisce il perché. E’ molto divertente e fluida, la musica è coinvolgente, sopratutto se siete in seconda posizione. Giusto Roby??

Dunque: (R8 x 32) – in quattro coppie disposte in un set “classico”, ballano 3 coppie per volta a ritmo di reel

La prima coppia, che ormai sapete benissimo è quella più vicino alla musica, parte dandosi mano destra; esce dalla parte opposta, per cui la donna dietro gli uomini e l’uomo dietro le donne, esegue un cross over di due coppie (per cui rientra nel set in terza posizione) e fa una stella con la mano destra con la terza coppia (ho detto DESTRAAA);

prosegue interna al set, si incrocia in modo che la donna esce dietro le donne, e l’uomo dietro gli uomini, rientrano in seconda posizione e fanno una stella con la mano SINISTRA con la seconda coppia. Ecco gli elicotteri… lo so è un po tirata, ma dopo un po’ non abbiamo più fantasia… (Ok gente la seconda stella è con la sinistra…. ci si confonde a volte…)

A questo punto ci si trova in un “quadrato” dove la seconda coppia è in prima posizione, la terza in terza e la coppia danzante in seconda posizione e inizia una simpatica e fluida coreografia dove tutte tre le coppie coinvolte ballano!

e si fa:

la coppia danzante si incrocia entrando e uscendo dal set seguendo sempre il concetto degli angoli del quadrifoglio, 1^ angolo, 2^ angolo, 3^ angolo e 4^ angolo

nel frattempo:

i danzatori o angoli svolgono un “right and left” preceduto da un set partendo dal proprio partner. Quindi set e scambi col partner, set e scambi con la donna dell’altra coppia, se sei donna, se no l’uomo, set e scambi con il partner ed infine set e scambi con la donna dell’altra coppia, se sei donna, se no l’uomo tornando al proprio posto.

E si ricomincia!! Tutto ciò si fa ben 8 volte.

Consigli: non distrarti mai, perché se non sei coppia danzante sei un angolo e devi stare sempre sul pezzo per non creare caos 🙂 Le coppie si devono spostare a binario durante la danza, così da far spazio ai danzatori per entrare e uscire dal set.

BUONA DANZA…

Crib